Consulto Consulto rimozione tatuaggio
 
Home - Informazioni seduta rimozione tatuaggio

Informazioni sulla seduta di rimozione tatuaggio

Prima di sottoporsi alla rimozione tatuaggio, è necessario effettuare una visita col medico per valutare la sede del tatuaggio, le dimensioni e i colori che compongono il disegno. Si illustrerà al paziente come funziona il trattamento, le possibilità di rimozione, la corretta gestione del tatuaggio dopo ogni trattamento e indicativamente le sedute necessarie per la completa eliminazione del disegno e il relativo costo.
Per ottenere una completa togliere tatuaggi professionali di color scuro possono esser necessarie fino a 7 sedute laser con un intervallo di 30 giorni tra di esse; per togliere tatuaggi non professionali di color scuro fino a 5 sedute con un intervallo di 30 giorni; per cancellare tatuaggi multicolori, solitamente rimovibili, è necessaria una valutazione da parte del medico per stabilire il numero delle sedute, in quanto può esser necessario utilizzare laser con lunghezza d’onda diverse ed alcuni colori quali il bianco o il giallo sono difficilmente trattabili con i laser attuali.

PRE-TRATTAMENTO
E’ opportuno che il paziente eviti l’esposizione solare o a lampade abbronzanti nei 3 mesi che precedono la seduta laser. Infatti la melanina si trova nell’epidermide immediatamente sopra i macrofagi che contengono il pigmento del tatuaggio. Il raggio laser, per la rimozione tatuaggio, deve attraversare lo strato di epidermide e raggiungere lo strato dove risiede il pigmento colorato, quindi è importante che la quantità di melanina sia la più bassa possibile, in modo che il fascio venga maggiormente assorbito dal colore del tatuaggio e poco dalla melanina.

DURANTE IL TRATTAMENTO
La seduta laser per la rimozione tatuaggio è effettuata in ambulatorio. Il trattamento di rimozione solitamente non è doloroso e non necessita di anestesia locale. In caso di tatuaggi di grosse dimensioni è possibile utilizzare un anestetico locale in crema, applicato 1 ora prima della seduta laser sull’area da trattare. A protezione della cute circostante al tatuaggio viene applicata una crema hydrogel. Dopo il trattamento è possibile riprende ogni attività lavorativa e sociale, limitando solamente le attività fisiche.

DOPO IL TRATTAMENTO
Il post-trattamento è molto importante per ottenere un buon risultato estetico.
Nelle prime 24 ore che seguono la seduta laser di rimozione tatuaggio può essere opportuno applicare del ghiaccio, evitare di bagnare l’area trattata ed attività quali sauna e piscina e limitare sforzi fisici.
Nei giorni successivi è possibile riprendere qualsiasi attività fisica, evitando però piscina, sauna, esposizione solare e lampade UV fino alla completa guarigione. E’ utile applicare crema idratante anche più volte al giorno.
E’ importante non grattare l’area trattata e non bucare le vesciche che si potrebbero formare dopo la rimozione tatuaggio, per evitare l’infezione della zona e la formazione di cicatrici indesiderate. E’ fondamentale seguire attentamente tutte le indicazioni mediche prima, durante e dopo il trattamento laser.
Dopo 6-8 settimane è possibile sottoporsi a nuovo trattamento laser in caso il tatuaggio non sia stato completamente eliminato.


 

 

Copyright © 2010 - TRI - Rimozione Tatuaggi Laser