Consulto Consulto rimozione tatuaggio
 
Home - Rimozione laser tatuaggi

Rimozione laser tatuaggi

Il laser Q-switched è attualmente la miglior scelta per togliere la maggior parte dei tatuaggi senza il rischio di lasciare brutte cicatrici.

Questo laser agisce emettendo una luce ad impulsi molto potenti (dell’ordine di MegaWatt) di brevissima durata, inferiore ai 10 ns, con lo scopo di cancellare il pigmento bersaglio. L’emissione del fascio laser in tempi così brevi permette di confinare l’effetto termico al solo bersaglio da colpire, salvaguardando i tessuti circostanti. L’effetto foto-acustico prodotto frantuma le cellule che contengono il pigmento del tattoo, permettendo così il riassorbimento e quindi la rimozione tramite il sistema linfodrenante.

Perché il trattamento sia efficace, il fascio laser deve essere assorbito dal colore del tatuaggio.
La ricerca medica ci ha insegnato quali lunghezze d’onda utilizzare per rimuovere i diversi pigmenti colorati dei tatuaggi.
Per rimuovere completamente un tatuaggio professionale possono essere necessarie fino a 5-6 sedute laser, con un intervallo di 30 giorni tra ogni seduta.
Per rimuovere un tatuaggio amatoriale possono essere necessarie 3-4 sedute laser con un intervallo di 30 giorni tra ogni trattamento.

Il numero delle sedute dipende da molti fattori come la quantità e la qualità del tipo dell’inchiostro usato, il colore e la profondità del pigmento del tatuaggio nella cute.
Prima del trattamento è necessario depilare l’area da trattare ed evitare l’esposizione solare nei 3 mesi che precedono l’intervento.
Il trattamento provoca solitamente un lieve fastidio. E’ importante precisare che la soglia del dolore varia da soggetto a soggetto. In casi di persone particolarmente sensibili viene applicato un anestetico locale in crema per ridurre il fastidio locale.

Dopo la seduta laser si può tranquillamente riprendere attività lavorative e sociali.
Nelle prime 24 ore:
- applicare del ghiaccio nella zona trattata
- limitare eventuali sforzi fisici
- evitare di bagnare l’area trattata
Nei giorni successivi:
- applicare crema idratante 2 volte al giorno
- evitare di bucare le eventuali flitteni che si potrebbero formare
- evitare l’esposizione solare o alle lampade abbronzanti


 

 

Copyright © 2010 - TRI - Rimozione Tatuaggi Laser